ESPERIENZE SUL CAMPO
è un’azione ideata per sostenere e migliorare le competenze acquisite in questi anni dai giovani partecipanti; fanno parte di questa azione le seguenti attività:
• Uscita Ludica: questa tipologia di iniziativa è orientata allo sviluppo di competenze quali spirito di iniziativa e di autorganizzazione del tempo libero da trascorrere con gli amici, come ad esempio andare al bowling, al cinema, al parco per un picnic, etc.
• Casetta dell’autonomia: uscita esperienziale orientata all’apprendimento di abilità quotidiane e domestiche quali la sistemazione degli spazi di una casa, organizzare un menù, stilare una lista della spesa, fare la spesa, cucinare, etc.
• Uscita Culturale: i giovani scelgono un luogo di interesse storico culturale da visitare, un mostra, un museo, al fine di arricchire il proprio bagaglio culturale e la conoscenza della propria città, di prendere parte ad eventi che promuovano il bello, inteso come strumento di crescita personale e di sviluppo del benessere.
• Conosci il mio quartiere. Consiste nella “presentazione” del proprio territorio da parte di ciascun giovane al resto del gruppo: a turno, ogni partecipante invita i compagni nel suo quartiere, mostra i luoghi che conosce, i negozi dove abitualmente si reca, può decidere di invitarli a casa sua, per mostrare la propria camera e mangiare tutti insieme. L’iniziativa è tesa a socializzare maggiormente con i compagni, a condividere spazi personali e ricordi.